
Leasing


Leasing
Al leasing possono accedere le aziende, i titolari di partita iva ed i privati.
La differenza principale tra leasing aziendale e leasing privato sta nel diverso trattamento a livello fiscale: le imprese hanno la possibilità di dedurre i costi sostenuti per il leasing dal proprio fatturato, sia in maniera totale sia in maniera parziale, i privati invece non hanno questa possibilità.
Che cos'è :
Il leasing è una forma di finanziamento che consente a un individuo o a un'azienda di utilizzare un bene, come un veicolo o un'apparecchiatura, per un periodo specifico in cambio di pagamenti periodici al locatore.
A differenza dell'acquisto diretto, in un contratto di leasing è la società di leasing che detiene la proprietà del bene, mentre il cliente paga l'affitto per l'uso di quel bene.
Vantaggi del leasing
- Possibilità di accedere a beni costosi
Il finanziamento con leasing consente di utilizzare beni costosi senza doverli acquistare direttamente, preservando così il proprio capitale.
- Aggiornamento tecnologico
Con questo finanziamento è possibile possedere sempre attrezzature o veicoli all’avanguardia, e passare a modelli più recenti alla fine del periodo di leasing.
- Accesso a benefici fiscali
I canoni di leasing possono essere dedotti fiscalmente in un periodo di tempo generalmente ridotto rispetto alla durata dell’ammortamento ordinario in caso di acquisto diretto o finanziamento tradizionale.
- Flessibilità
Con il leasing è possibile personalizzare la durata del contratto, il riscatto finale, l’importo dell’anticipo e dei canoni a seconda delle proprie esigenze.



